8 alimenti che bruciano e smaltiscono il grasso nel fegato

Di - Redazione - 22 Agosto 2018 in Fegato

Obesità, diabete, sindrome metabolica e abuso di alcool sono alcune delle condizioni che favoriscono lo sviluppo del fegato grasso, che è caratterizzato da un accumulo di acidi grassi e trigliceridi in questo importantissimo e vitale organo.

L’accumulo di grasso nel fegato genera a sua volta infiammazioni, che possono degenerare in fibrosi, danni epatici cronici o cirrosi. Alcuni alimenti che, se abbinati ad una dieta sana e ad attività fisica regolare, possono essere molto efficaci per prevenire o smaltire l’accumulo di grasso nel fegato: di seguito te ne elenchiamo 8.

Aglio. Attiva gli enzimi che eliminano le tossine accumulate nel fegato. Inoltre, contiene allicina e selenio, composti naturali che aiutano a pulire il fegato.

Zenzero. È un alimento ideale per disintossicare il fegato in modo naturale, essendo ricco di composti antiossidanti e antinfiammatori.

Cavoletti di Bruxelles. Ricchissimi di nutrienti, sono molto efficaci per stimolare le funzioni del fegato e favorire l’espulsione di grasso e tossine.

Vitamina E. Gli alimenti ricchi di questa vitamina aiutano a ridurre il grasso nel fegato. Si consiglia di aggiungere alla dieta spinaci, noci, olio di girasole, di oliva e di soia.

Avocado. Favorisce la produzione di un antiossidante necessario per migliorare la capacità del fegato di filtrare tossine e grasso.

Semi di sesamo. Proteggono il fegato dai danni ossidativi, oltre a darci una sensazione di sazietà che ci fa mangiare meno.

Uova. Aiutano il fegato a ridurre la produzione di colesterolo cattivo.

Alghe. Ricche di nutrienti e povere di calorie, le alghe disintossicano il corpo favorendo l’espulsione di grasso e metalli pesanti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento