7 sintomi che indicano che hai urgentemente bisogno di magnesio
Di - Redazione - 1 Settembre 2018 in Altre malattie e rimedi, Prodotti naturali
Ti capita spesso di sentire crampi ai muscoli? O di andare spesso al bagno? Magari anche di sentire il desiderio di mangiare cioccolato? Probabilmente soffri di una carenza di magnesio, un minerale essenziale che prende parte a circa 300 diversi processi enzimatici del nostro organismo.
La carenza di magnesio è una delle più diffuse e, spesso, ignorante. Molte delle persone che ne soffrono non lo sanno, e di conseguenza non si fa nulla per correre ai ripari, magari confondendone i sintomi con quelli di altre condizioni più o meno gravi che nulla hanno a che vedere con la nostra situazione.
Voglia di cioccolato. Quello fondente è una eccellente fonte di magnesio. Se il tuo corpo ti sta chiedendo disperatamente di mangiare cioccolato, probabilmente è perché soffri di una carenza di magnesio.
Crampi muscolari. Sono involontari e incredibilmente dolorosi. Il magnesio aiuta a rilassare i muscoli ed è per questo che quando ne siamo carenti, questi ultimi si contraggano involontariamente, generando spasmi dolorosi.
Ansia. Ti capita spesso di sentirla? Una carenza di magnesio potrebbe far si che il sistema nervoso centrale non riesca ad inviare segnali di allarme per l’aumento dell’ansia. Il magnesio aiuta a mantenere gli ormoni surrenali sotto controllo quando sopravviene l’ansia.
Ipertensione. Conduci una dieta sana e pratichi attività fisica, e nonostante ciò soffri di ipertensione? Probabilmente sei carente di magnesio ed elettroliti. Il magnesio aiuta a dilatare e a rilassare i vasi sanguigni.
Stitichezza. L’intestino si contrae di più quando soffriamo di una carenza di magnesio, rendendo più difficile il transito intestinale.
Insonnia. I livelli di magnesio tendono a calare durante le ore notturne. Se i nostri livelli di magnesio sono bassi, potremmo avere problemi a prendere sonno.
Palpitazioni irregolari. La carenza di magnesio fa si che i muscoli del corpo non funzionino in modo ottimale. Anche il cuore è un muscolo, e senza livelli adeguati di magnesio può avere difficoltà nel contrarsi correttamente, generando battiti irregolari.
Aumenta il consumo di cibi ricchi di magnesio, come avocado, verdure a foglia verde, legumi, noci e semi, quinoa e cereali non raffinati.