I benefici della curcuma e come usarla

Di - Redazione - 10 Ottobre 2018 in Prodotti naturali

La curcuma è un ingrediente molto popolare nella gastronomia di paesi come l’India, nei quali viene usata da millenni per insaporire i piatti. La curcuma contiene ferro, sodio, manganese, potassio e zinco, e una lunga lista di composti antiossidanti e antibiotici che offrono benefici per la nostra salute.

Di seguito ti elenchiamo i principali benefici della curcuma, una spezia che dovresti aggiungere alla tua dieta quotidiana per migliorare la salute e la qualità della vita. Come vedrai, includere la curcuma nella tua alimentazione quotidiana offre una serie incredibile di vantaggi.

Acidità di stomaco

La curcuma stimola la secrezione di succo gastrico e pancreatico, facilitando la digestione. Può alleviare condizioni come gastrite, digestioni pesanti o inappetenza. La curcuma è eccellente anche per trattare l’aerofagia e le coliche, grazie alla presenza di eugenolo.

Fegato

Questa spezia protegge il fegato e la cistifellea. Aiuta ad eliminare i calcoli biliari e, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, permette il drenaggio del fegato e lo svuotamento della cistifellea.

Artrite

La curcuma ha proprietà antinfiammatorie utilissime per chi soffre di artrite o dolori articolari. Può essere usata anche per alleviare il dolore causato dalla sindrome del tunnel carpale.

Cuore

Alcuni composti contenuti nella curcuma aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo e i trigliceridi. Se abbinato ad una dieta sana e ad attività fisica, il consumo frequente di curcuma ci permette di proteggere il cuore e prevenire condizioni come gli infarti.

Virus e batteri

La curcuma aiuta a contrastare microbi e virus, prevenendo e curando raffreddore e influenza, ma anche impedendo che le ferite si infettino.

Per godere dei benefici della curcuma puoi preparare un gustoso infuso cuocendo un pizzico di cannella (anche in polvere) in della semplice acqua. Addolcisci solo con miele.

Come si usa la curcuma?

La curcuma è una spezia e, come tale, può essere messa quasi ovunque. È perfetta per condire verdure cotte o insaporire carne e pesce, e può essere usata anche in sostituzione allo zafferano per la preparazione di risotti o altre pietanze. Per godere appieno dei benefici della curcuma, si può preparare una tisana cuocendo per un paio di minuti mezzo cucchiaino di curcuma in polvere o un pezzetto di curcuma in 250 ml d’acqua.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento