Lenticchia: ecco perché è il legume che dovresti mangiare più spesso
Di - Redazione - 11 Ottobre 2018 in Diete, Prodotti naturali
Le lenticchie sono i semi del frutto di una pianta che appartiene alla famiglia delle Leguminose, ricchissime di proteine e altri nutrienti essenziali come vitamine B1 e B3, acido folico, ferro, magnesio, potassio, rame e zinco.
Vari studi hanno dimostrato che le lenticchie possono fare tanto per la nostra salute. Di seguito ti elenchiamo alcuni benefici delle lenticchie, che possono essere goduti includendo frequentemente questa pietanza nella nostra dieta.
Essendo ricche di ferro, proteine e acido folico, le lenticchie sono particolarmente consigliate alle donne in gravidanza, per una corretta formazione del feto e una buona salute del nascituro.
L’alto contenuto di magnesio delle lenticchie aiuta a rilassare il sistema cardiovascolare, regolando la pressione sanguigna e prevenendo malattie cardiache.
Attraverso il consumo di lenticchie migliora l’attività elettrolitica dell’organismo, grazie all’alto contenuto di potassio. Il consumo di lenticchie, inoltre, favorisce la formazione e il rinforzo dei muscoli del corpo.
La fibra dietetica della lenticchia aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, rallentando la velocità con cui il cibo viene assorbito dall’organismo.