La tranquillità di non aver niente da nascondere non ha prezzo
Di - Redazione - 27 Ottobre 2018 in Psicologia
Andare a letto con la coscienza tranquilla non ha prezzo. Chi non ha nulla da nascondere, mette le cose in chiaro sin dall’inizio e sceglie sempre la verità, riposa come un bambino e vive come un adulto che capisce e applica l’arte dell’onestà.
Secondo Leonard Saxe, un dottore di psicologia, spiegava come mentire sia parte integrante della nostra vita, e al tempo stesso uno dei punti focali della massima infelicità dell’essere umano.
Certo, la falsità ha tante sfumature. Non si possono escludere, ad esempio, quelle che gli esperti definiscono come “bugie di cortesia”. Ci riferiamo a quei momenti in cui diciamo “sto bene, certo, non succede nulla, va tutto bene”.
Uno dei nostri più grandi problemi è quello di vivere in una costante contraddizione. Dimostrare armonia quando sentiamo disperazione può stancare. Non raccontare verità per non offendere può distruggere. Far passare ingiustizie, per paura di cambiare le cose, annulla la nostra autostima.
Raggiungere la tranquillità mentale di chi è cosciente di vivere nell’onesta conduce direttamente alla felicità. Si tratta di un esercizio che va messo in pratica ogni giorno, cominciando dalle cose più piccole, quelle che minano la nostra calma e che costruiscono, mattone per mattone, il castello della nostra infelicità.
Onestà è saper ascoltare la voce dei nostri valori e vivere in sintonia con essi, senza nascondere nulla ed essendo coerenti con i nostri principi morali. Insegnando i pilastri dell’amore, della pace, del respetto e dell’auto-rispetto ai bambini, sin dalla tenera età, si possono migliorare le loro relazioni sociali.
Poche cose sono più sane per la mente, l’anima e il cuore dell’andare a dormire con la coscienza tranquilla. Chi non ha niente da nascondere ed è sempre coerente con i propri valori vivrà la propria vita in armonia.
mi piace.