Come calmare un bambino effettuando un massaggio su questi 7 punti
Di - Redazione - 15 Novembre 2018 in Altre malattie e rimedi
La riflessologia è una pratica millenaria che consiste nel massaggiare i piedi per stimolare alcune terminazione nervose, che corrispondono a organi e altre zone del corpo. In questo articolo ti elenchiamo alcuni punti importanti della riflessologia che sono particolarmente utili con i bambini piccoli.
Può capitare spesso di non riuscire a calmare un bambino agitato, e la riflessologia, stimolando la circolazione sanguigna verso i piedi, può aiutare a tal proposito. Per effettuare il massaggio applica una leggera pressione sui 7 punti elencati di seguito.
Testa e denti. Massaggiare le punte delle dita dei piedi può essere particolarmente utile quando neonati stanno sviluppando i dentini. Si può fare anche mentre dormono per rilassarli e alleviare il dolore.
Seni nasali. Secondo la riflessologia, i punti di pressione che corrispondono i seni nasali sono al centro della parte inferiore dei piedini. Applica una leggera pressione su questi punti per alleviare il dolore e i sintomi di raffreddore e allergia.
Petto. Ai bambini che hanno il petto chiuso per via della congestione si può applicare una sui cuscinetti dei piedi, proprio sotto le dita e l’arco.
Plesso solare. E’ un insieme di nervi che si trovano tra lo stomaco e i polmoni, connessi ad un punto che si trova al centro del piede, proprio dove inizia l’arco plantare. Mal di pancia, spasmi e difficoltà respiratorie possono essere alleviate effettuando una pressione su questo punto.
Addome superiore. Effettua un massaggio sulla parte centrale del piede per alleviare costipazione, mal di stomaco e indigestione.
Addome inferiore. Il punto tra il centro del piede e il tallone è direttamente connesso alla parte inferiore dell’addome. Effettua un massaggio per alleviare l’eccesso di gas e il gonfiore addominale.
Bacino. Il tallone del piede è connesso al bacino, ai fianchi e alla pancia. Il dolore al bacino è molto comune tra i bambini molto piccoli.