Il decotto antinfiammatorio e rilassante che espelle i liquidi in eccesso e allevia i dolori
Di - Redazione - 21 Novembre 2018 in Digestione, Prodotti naturali
Se soffri di emicrania, ansia, ipertensione, raffreddore o stress, non riesci a dormire o a digerire bene, il tiglio è senza dubbi la pianta che fa per te. Fiori e cortecce dell’albero di tiglio possono essere usati per preparare un decotto dalle eccellenti proprietà terapeutiche.
Diaforetico. Il tiglio aiuta a curare il raffreddore comune e altri tipi di infezioni respiratorie, grazie alla sua capacità di stimolare la traspirazione. Inoltre, aiuta il sistema immunitario a lottare contro le infezioni.
Antispasmodico. Questa pianta aiuta i muscoli a contrarsi regolarmente e in modo ordinato, tornando al loro stato normale. Allevia sintomi del colon irritabile e delle coliche.
Rilassante e sonnifero. Il tiglio ha un leggero effetto sedativo sul sistema nervoso. E’ particolarmente indicato a chi soffre di stress o insonnia, e a tal proposito si suggerisce di berne 2 o 3 tazze al giorno.
Antinfiammatorio. Questo eccellente decotto ha la capacità di alleviare le infiammazioni e ridurre il dolore. E’ consigliato per contusioni e reumatismi.
Diuretico. Aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, ed è utile per chi soffre di edema polmonare e altre malattie respiratorie come la bronchite.
Digestivo. Il tiglio aiuta ad alleviare coliche, disfagia, flatulenza e gonfiore addominale. Può alleviare il mal di stomaco in pochi minuti.
Analgesico. Il tiglio ha un’azione antispasmodica, antinfiammatoria e rilassante. Aiuta ad alleviare il mal di testa e l’emicrania.
Per preparare il decotto di tiglio segui i passi di un infuso tradizionale. Porta ad ebollizione un litro d’acqua, poi ritira dal fornello e aggiungi i fiori di tiglio. Fai riposare per 5 minuti, poi filtra e addolcisci con un pizzico di miele.