L’esercizio che allevia il dolore da cervicale in pochissimi minuti

Di - Redazione - 22 Novembre 2018 in Articolazioni

Circa una persona su due ha sofferto o soffrirà di dolore da cervicale. Dopo il mal di schiena, la cervicale è il dolore più comune. La colonna cervicale è molto flessibile, e permette una mobilità maggiore. Proprio per questo è frequentemente colpita da dolori, che possono estendersi anche alle braccia, alla testa e alla schiena.

Le cause del dolore da cervicale possono essere varie, ma quasi sempre è il risultato di cattive posture quando si cammina, ci si siede o si sollevano pesi) e dello stresso quotidiano, che provoca una tensione su tutti i muscoli del collo.

Di seguito ti suggeriamo alcuni esercizi da mettere in pratica ogni giorno per alleviare il dolore da cervicale e prevenire dolori futuri.

Il primo esercizio aiuta a rilassare tutta la tensione sui muscoli del collo e della parte alta della schiena. Siediti su uno sgabello di fronte ad uno specchio, porta il braccio sul lato che vuoi allungare (quello che fa male) dietro la schiena, poi inclina la testa sul lato opposto, spingendola lentamente con la mano.

Il secondo esercizio consiste nello sbloccare le contratture, causate sopratutto dalle cattive posture da seduti. Stai con le gambe leggermente aperte, all’altezza dei fianchi. Incrocia le dita e ruota i palmi delle mani in avanti, con le braccia tese. Allungali in avanti fino a sentire le scapole muoversi e le vertebre dorsali incurvarsi. Mantieni la posizione per 10 secondi, e ripeti 3 volte.

Il terzo esercizio aiuta a rilassare i muscoli del collo. Poggia un asciugamano sulla base del cranio e prendi le estremità. Muovi la testa all’indietro, guardando il tetto, poi attendi 6 secondi e torna alla posizione iniziale.

Se senti dolore mentre cammini, il quarto esercizio aiuterà ad aprire il torace e correggere la postura. Disponiti con le gambe leggermente aperte e le ginocchia piegate. Unisci le mani dietro la schiena e solleva le braccia, portandole più in alto possibile.

Se ti svegli con il collo rigido, probabilmente non hai una buona postura mentre dormi, e il quinto esercizio aiuta ad alleviare il dolore. Incrocia le dita dietro la testa, avvicina i gomiti fino a portare il mento verso il petto, accompagnando il movimento con le mani. Mantieni la posizione per 10 secondi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento