Lo ha confermato la scienza: la sorella maggiore è la più intelligente
Di - Redazione - 14 Dicembre 2018 in Psicologia
Secondo un recente studio condotto nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Germania e che ha coinvolto circa 20 mila persone, esiste una relazione diretta tra alcune caratteristiche della personalità, la salute e l’ordine in cui siamo nati.
I risultati dello studio sembrano dimostrare che gli stereotipi classici sui fratelli maggiori e minori non sono così scontati come pensiamo. Ad esempio, non è stato dimostrato che i più piccoli sono i più ribelli, e i più grandi i più ligi alle regole.
Tuttavia, secondo lo studio, esistono relazioni interessanti sull’intelligenza, la salute e la sessualità.
Fratelli e sorelle più grandi, a quanto pare, tendono ad essere più intelligenti dei più piccoli. Hanno capacità migliori per capire problemi complessi o idee astratte, e hanno un vocabolario più ricco e completo.
Lo studio, tuttavia, non è riuscito a dare una spiegazione definitiva a questo fenomeno, nonostante si creda sia una questione di “status”, e non di genetica. Vale a dire che è proprio il ruolo dei fratelli maggiori nella famiglia a permettere loro di sviluppare una intelligenza maggiore rispetto ai fratelli.
Anche i figli minori hanno caratteristiche comuni. La principale è la tendenza ad essere più sani dei maggiori. In parte ciò può essere spiegato dal sistema immunitario più sviluppato, dovuto al contagio di malattie da parte dei fratelli più grandi che vanno già a scuola.