Per essere felice devi imparare ad ignorare molte persone

Di - Redazione - 21 Dicembre 2018 in Psicologia

A volte, allontanarci dalle persone negative non è solo una questione di comodità, ma anche di salute emotiva: impara ad ignorare ciò che non ti rende felice. Ci sono atteggiamenti che ci squilibrano così tanto da portarci a bloccarci e ad impedirci di realizzarci.

Trovarci nella triste situazione di vivere sottomessi a relazioni poco sane, scambi tossici con persone che non sono sincere e sono cariche di interessi ed egoismo, è un vero e proprio freno per la nostra crescita personale.

Per vivere meglio bisogna imparare a selezionare ciò che è necessario ignorare. Potrebbe sembrare semplice, ma spesso è difficile individuare ciò che turba la nostra felicità: ecco cosa bisogna imparare ad ignorare:

  1. le critiche degli altri: nessuno può influire negativamente sulla nostra vita senza il nostro permesso. Siamo noi a dare valore alle opinioni altrui. Ciò che gli altri pensano delle decisioni che prendiamo non dovrebbe importarci;
  2. la creazione delle insicurezze: ci sono persone che si credono esperti di vita. Spesso, queste stesse persone finiscono col creare insicurezze e piccole frustrazioni alle persone che le circondano. Cerca di ignorare questo tipo di atteggiamento;
  3. preoccuparci per ciò che non possiamo controllare: se ci preoccupa ciò che una persona può fare o dire, è un chiaro indicatore di qualcosa che non va;
  4. le comparazioni ossessive: è positivo quando qualcuno riesce a trionfare ad avere successo, molto meno far sentire gli altri inferiori. Non c’è persona più insignificante di quella che usa i suoi successi per sminuire gli altri;
  5. interessi ed egoismo: non tutte le persone che dicono di aiutarti lo stanno facendo davvero. Comincia ad analizzare l’ago della bilancia per capire se c’è armonia nelle tue relazioni.

Regala la tua assenza a chi non riesce a dare valore alla tua presenza. Dobbiamo imparare che, col tempo, l’immagine che abbiamo delle persone può cambiare. Spesso ci rendiamo conto molto tardi di tutto ciò che abbiamo fatto per una persona che ci ignora o sminuisce emotivamente.

Riuscire a restare indifferenti alle opinioni e alle azioni di questo tipo di persone è un ottimo punto di partenza per ristabilire la nostra salute emotiva.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento