Avere una sorella che parla troppo ha un effetto antidepressivo

Di - Redazione - 29 Dicembre 2018 in Psicologia

Avere una sorella o un fratello è uno dei regali più grandi che possono farci i nostri genitori. Sono compagni di gioco quando siamo piccoli, e compagni di vita quando cresciamo. Inoltre, ci aiutano a non cadere in depressione: uno studio ha dimostrato che avere una sorella che parla troppo ha un effetto antidepressivo.

Lo studio, realizzato negli Stati Uniti, ha dimostrato il ruolo fondamentale e importantissimo che hanno le sorelle nelle dinamiche familiari. Durante le ricerche, è stato dimostrato che i bambini che hanno fratelli si sentono meno soli e sono più propensi ad essere amorevoli e generosi se seguono l’esempio di un fratello o una sorella più grande.

Tuttavia, è stato scoperto un beneficio ulteriore per chi ha una o più sorelle: un eccellente effetto antidepressivo.

Le donne tendono a parlare di più tra di loro, e ciò aiuta a creare vincoli comunicativi più forti che hanno anche effetti antidepressivi.

Senza contare l’effetto prodotto dalla compagnia di una sorella, che sarà la più grande alleata durante tutta la nostra vita e che, oltre a parlarci tanto, ci ascolterà rendendo i problemi più semplici da superare.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Milla dice:

    Che generalizzazione assurda… Mia sorella ad esempio parla talmente tanto e solo di sé stessa che quando sono con lei la mia depressione peggiora esponenzialmente in quanto mi sento totalmente annullata dalla sua costante ricerca di attenzioni.

Aggiungi un commento