Le combinazioni di cibo che curano corpo e mente

Di - Redazione - 20 Gennaio 2019 in Diete, Prodotti naturali

Abbinare alcuni alimenti per migliorare l’assorbimento delle sue proprietà può essere molto più benefico dell’ingerire alte quantità dei cibi ricchi di nutrienti. Abbinando correttamente i cibi è possibile aumentare l’assimilazione e gli effetti benefici dei loro nutrienti.

Vitamina C e ferro. Questa vitamina aumenta l’assorbimento del minerale e aiuta a prevenire l’anemia. I peperoni rossi sono ricchi di vitamina C, mentre per il ferro si suggerisce il consumo di lenticchia.

Polifenoli e acido citrico. I polifenoli sono sostanze antiossidanti che, se accompagnate dall’acido citrico, vengono assorbite in quantità maggiori dal nostro organismo. Il limone contiene grandi quantità di acido citrico, mentre il tè verde contiene polifenoli dai grandiosi effetti antiossidanti.

Licopene e grassi sani. Il licopene è un carotenoide antitumorale che si trova nei pomodori. Gli acidi grassi monoinsaturi che si trovano in cibi come l’avocado favoriscono l’assorbimento del licopene.

Quercetina e flavonoidi. Entrambi i composti hanno un’azione positiva sul cuore, e si rafforzano a vicenda. La quercetina è antinfiammatoria e protegge i vasi sanguigni, mentre i flavonoidi evitano la formazione di placche e colesterolo. Le mele sono particolarmente ricche di quercetina, mentre il cacao contiene flavonoidi.

Glucosio e proteine. Questa combinazione è particolarmente utile dopo una sessione di attività fisica, per favorire il recupero dei muscoli. Il glucosio fornisce carboidrati per ottenere energia, mentre gli aminoacidi dello yogurt di soia aiutano a rigenerare le fibre muscolari.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento