Magnesio: la soluzione ad ansia, stress e Alzheimer
Di - Redazione - 20 Gennaio 2019 in Altre malattie e rimedi, Psicologia
Il magnesio è un nutriente essenziale che prende parte a centinaia di reazioni biochimiche del corpo umano, dalla produzione di energia al benessere psicologico. Tuttavia, si stima che circa la metà della popolazione mondiale soffra di una carenza di magnesio.
Il magnesio può migliorare la nostra salute mentale, migliorando le capacità cerebrali e prevenendo tantissime condizioni di salute associate al deterioramento cognitivo.
Memoria. Il magnesio potenzia le sinapsi che si trovano nell’ippocampo, una struttura cerebrale che ci aiuta a conservare la memoria a lungo termine. Grazie al magnesio, il cervello può recuperare i ricordi nel breve termine (dove abbiamo lasciato le chiavi, spegnere il forno, lista della spesa, etc.).
Apprendimento. Il magnesio facilita la comunicazione tra cellule nervose, migliorando non solo la memoria e lo stato d’animo, ma anche la capacità del cervello di essere più ricettivo alle nuove informazioni.
Stress. Durante i momenti di stress, nel nostro corpo si verifica un aumento di cortisolo. Questo eccesso danneggia l’ippocampo, una struttura cerebrale molto importante. Il magnesio agisce anche sui nostri ormoni, riducendo il cortisolo e aiutandoci a rispondere meglio allo stress.
Alzheimer. Il magnesio non può evitare ad una persona di sviluppare l’Alzheimer. Tuttavia, può ha un effetto protettivo che ne riduce le probabilità. Questo minerale evita l’accumulo di placche nell’ippocampo.
Ansia. Il magnesio dà energia al cervello, rendendolo più pronto ad attraversare momenti di ansia, spesso accompagnati da nervosismo, insonnia e stanchezza.
Aumenta il consumo di cibi ricchi di magnesio, e consulta un medico per discutere sulla necessità di integrarlo in altro modo.
Sono interessata a sapere grazie
Por favor enviar información de como consumirlo o tomar dosis