Infuso di foglie di ulivo: l’antibiotico naturale dei nostri antenati
Di - Redazione - 24 Gennaio 2019 in Infezioni, Prodotti naturali
L’ulivo è una delle piante più antiche e importanti dell’area del Mediterraneo. Dal loro frutto si estrae l’olio d’oliva, un alimento sano che è alla base della nostra dieta. Tuttavia, in pochi sanno che anche le foglie di ulivo hanno eccellenti benefici per la nostra salute.
Le foglie di ulivo sono ricche di proprietà terapeutiche, e il loro infuso veniva preparato e usato come rimedio naturale dai nostri avi: di seguito ti elenchiamo i suoi principali benefici.
Colesterolo. Le foglie di ulivo contengono una sostanza che blocca l’ossidazione del colesterolo, riducendo la perdita di vitamina E. Inoltre, la tisana di foglie d’ulivo abbassa la pressione arteriosa e dilata le arterie coronarie, riducendo il rischio di infarto.
Antiossidante. Un antiossidante è una molecola capace di ritardare o prevenire l’ossidazione di altre molecole, a sua volta responsabile dei radicali liberi che danneggiano le cellule. La tisana di foglie di ulivo è molto ricca di antiossidanti.
Antibiotiche. Le foglie di ulivo hanno proprietà antivirali, antifungine, antibatteriche e antibiotiche che aumentano le difese e rendono il sistema immunitario più pronto contro infezioni e altre condizioni di salute. Ai flavonoidi contenuti nelle foglie di ulivo sono state associate anche proprietà anti-tumorali.
Diuretiche. Le foglie di ulivo sono eccellenti per favorire l’espulsione di impurità e tossine dall’organismo attraverso l’urina, prevenendo anche la formazione dei dolorosi calcoli.
Acidità di stomaco. Un infuso di foglie di ulivo subito dopo mangiato aiuta a ridurre la secrezione di sostanze gastriche e favorire la cicatrizzazione delle ulcere stomacali.
Come preparare l’infuso di foglie di ulivo. Riscalda 250 ml d’acqua e, una volta raggiunta l’ebollizione, rimuovi dal fornello e aggiungi un cucchiaio di foglie di ulivo non trattate, da lasciare in infusione per 10 minuti. Dopodiché, rimuovi le foglie e aggiungi un po’ di miele per addolcire.