Come preparare l’oleolito di rosmarino che allevia i dolori, cura il raffreddore e fa ricrescere i capelli
Di - Redazione - 25 Gennaio 2019 in Prodotti naturali
Gli oli naturali sono un’alternativa semplice ed efficace per godere delle proprietà delle piante medicinali e aromatiche. Attraverso gli oleoliti possiamo mantenere le loro proprietà attraverso un processo di macerazione.
L’oleolito di rosmarino viene impiegato da secoli per le sue proprietà curative. La sua capacità di stimolare la circolazione sanguigna e la crescita dei capelli rende questo oleolito un eccellente rimedio per il trattamento della perdita dei capelli.
Inoltre, le sue proprietà antisettiche e antibatteriche lo rendono un eccellente rimedio contro la forfora e la dermatite seborroica.
E’ molto efficace per alleviare i dolori muscolari, articolari e problemi circolatori come vene varicose e gambe stanche. Basta applicarlo direttamente sull’area interessata ed effettuare dei massaggi.
L’oleolito di rosmarino può essere usato anche come decongestionante delle vie respiratorie, per trattare raffreddore, influenza e altre malattie respiratorie. Diluito può essere usato per combattere l’alito cattivo, il mal di stomaco e la flatulenza.
Per preparare l’oleolito di rosmarino hai bisogno di: un po’ di rosmarino fresco, un olio vettore (mandorle, oliva o girasole), un barattolo di vetro con chiusura ermetica, un barattolo di vetro opaco.
Disinfetta con dell’alcool il barattolo di vetro, poi lava bene la pianta eliminando le parti in cattivo stato e asciugandola bene una volta finito.
Versa tutto il rosmarino nel barattolo, poi versa l’olio vettore fino a riempirlo completamente. Chiudi, agita e conserva in un luogo fresco e buio per 40 giorni. Agita ogni giorno.
Trascorso il tempo prestabilito, filtra l’oleolito e versa in un barattolo di vetro opaco, affinché possa conservare al meglio le sue proprietà.
Multumesc