Gli 8 frutti che fanno ingrassare di più
Di - Redazione - 25 Gennaio 2019 in Diete
La frutta non deve assolutamente mancare dalla nostra dieta. Ricca di nutrienti e fibra, ci offre tantissimi benefici per la nostra salute. Tuttavia, non tutta la frutta può essere mangiata nelle quantità che desideriamo.
Molti frutti sono particolarmente ricchi di calorie e zuccheri che possono avere effetti negativi sull’organismo, sopratutto per chi soffre di diabete o ritenzione di liquidi.
Se mangiati con troppa frequenza o in quantità eccessive, il glucosio e il fruttosio di alcuni frutti possono avere ripercussioni negative sulla nostra salute. Il fruttosio, ad esempio, è un tipo di zucchero che viene assorbito nell’intestino e si converte in grasso. Di seguito ti elenchiamo i frutti che vanno mangiati con moderazione.
Cocco. E’ particolarmente ricco di fruttosio e ha un indice glicemico alto. Un bicchiere di acqua di cocco contiene circa 6,26 grammi di zucchero, praticamente la stessa quantità di una lattina di Coca Cola.
Banana. Anche questo frutto ha un alto indice glicemico e una bassa quantità di fibra. Ha circa 106 calorie, una quantità elevata rispetto ad altri frutti.
Uva. Sono ricche di glucosio e fruttosio, e contengono circa 67 calorie ogni 100 grammi.
Melone. Pur non contenendo quantità particolarmente alte di zucchero (circa il 6%), il melone ha una quantità notevole di calorie e andrebbe mangiato con moderazione.
Ananas. Spesso parte di diete per le sue proprietà diuretiche e sazianti, anche l’ananas andrebbe mangiata con moderazione in quanto ricca di zuccheri.
Frutta disidratata. Sono molto ricche di calorie, in quanto il processo di disidratazione aumenta la concentrazione di zuccheri.
Avocado. Nonostante sia consigliato per i grassi sani e le poche quantità di zuccheri, l’avocado è un frutto calorico da mangiare con moderazione.
Dattero. E’ uno dei frutti più ricchi di calorie, e può anche stimolare l’appetito.