Come prevenire e combattere l’alito cattivo al mattino
Di - Redazione - 31 Gennaio 2019 in Bocca
Ti sarà capitato più di una volta di svegliarti al mattino con l’alito cattivo. E’ normale e anche piuttosto comune, anche se l’alito cattivo mattutino è spesso sintomo di una cattiva alimentazione, della presenza di batteri nella bocca o di qualche tipo di problema digestivo.
Durante le ore notturne la produzione di saliva si riduce, favorendo l’accumulo di batteri sulla lingua e causando l’alito cattivo. E’ importante verificare se l’alito cattivo è accompagnato da qualche altro sintomo, in quanto ciò potrebbe indicarci la presenza di qualche problema nel nostro organismo.
Problemi digestivi, come indigestione o acidità di stomaco, malattie del fegato e sinusite possono essere causa dell’alito cattivo al risveglio.
Succo di barbabietola. Questo ortaggio ha proprietà disintossicanti capaci di eliminare tossine, batteri e migliorare la salute epatica. Frulla una barbabietola, poi aggiungi il succo di un limone e un pizzico di prezzemolo. Addolcisci con miele e bevi ogni sera per almeno una settimana.
Aglio. Questo piccolo alimento è un potente antibatterico naturale. Mangiando uno spicchio d’aglio crudo ogni giorno è possibile depurare l’organismo e prevenire l’alito cattivo.
Olio di cocco. Anch’esso antibatterico, questo olio naturale aiuta ad eliminare i batteri della bocca che causano l’alito cattivo. Effettua dei risciacqui con dell’olio di cocco ogni giorno, prima di andare a dormire.