10 errori che indeboliscono le unghie e le fanno rompere
Di - Redazione - 8 Febbraio 2019 in Bellezza
Alle unghie si presta sempre tantissima attenzione, proteggendone sia l’aspetto che la salute. Purtroppo, però, sono tanti i fattori che possono indebolire le unghie, causandone la rottura. Di seguito ti elenchiamo 10 errori che indeboliscono le unghie e le fanno rompere.
Mordersi le unghie. È un’abitudine terribile che distrugge le unghie e trasmette batteri alla bocca. Se hai questa abitudine, cerca di perderla al più presto possibile.
Rimuovere lo smalto con le dita. Spesso usiamo le dita e i denti per rimuovere lo smalto dalle unghie. Facendo così, oltre allo strato di smalto, si rimuove anche parte dello strato protettivo dell’unghia, rendendola più debole e propensa a rompersi.
Tagliare le cuticole. Anche se antiestetiche, rimuovere le cuticole può provocare problemi come ferite e deterioramento delle unghie.
Alimentazione. Le unghie ricevono i nutrienti attraverso il flusso sanguigno. Includi nella tua dieta verdure a foglia verde e tutti i cibi ricchi di calcio.
Gel e prodotti acrilici. Usatissimi in cosmetica, questi prodotti danneggiano le unghie indebolendole e rendendole più propense alla rottura.
Base per smalto. Non applicarla prima dello smalto è un errore: questi prodotti servono a proteggere le unghie dallo smalto stesso.
Immergere le unghie. Lasciare le unghie immerse in acqua o altri liquidi per un periodo di tempo troppo lungo può indebolirle e danneggiarle.
Usare le unghie per sollevare oggetti. Spesso usiamo le unghie per aprire lattine o portachiavi. Ciò indebolisce le unghie e può provocare rotture.
Prodotti chimici nocivi. Sono tanti i prodotti, soprattutto per le pulizie domestiche, che contengono sostanze chimiche nocive alla pelle e alle unghie. Usa sempre guanti e cerca di usare prodotti naturali.
Abuso di acetone. Sebbene sia comodissimo e spesso indispensabile, se usato in eccesso l’acetone può indebolire le unghie.