10 incredibili benefici dei pistacchi
Di - Redazione - 18 Febbraio 2019 in Prodotti naturali
Il pistacchio è un frutto secco molto amato in tutto il mondo, per via del suo inconfondibile sapore e della sua versatilità in cucina. In pochi conoscono le sue incredibili proprietà terapeutiche: di seguito ti elenchiamo 10 benefici dei pistacchi.
Energia. Il pistacchio è ricco di vitamine, tra le quali la B1 che è particolarmente utile nel convertire i carboidrati in energia per l’organismo.
Cuore. Essendo ricchi di acido folico, i pistacchi aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Il resveratrolo di pistacchi aiuta a regolare la pressione sanguigna.
Cancro. La vitamina E dei pistacchi ha una forte azione antiossidante che può aiutare a prevenire la mutazione delle cellule da sane a tumorali, così come l’invecchiamento prematuro dei tessuti.
Vista. La vitamina A, di cui il pistacchio è ricco, aiuta a proteggere la retina e a prevenire le malattie della vista.
Antiossidante. La ricchezza di vitamine dei pistacchi, in particolare di vitamina C ed E, aiuta a rinforzare il sistema immunitario e a prevenire i raffreddori.
Cervello. Il pistacchio contiene resveratrolo e arginina, due vasodilatatori che aiutano a prevenire Alzheimer, demenza senile e arteriosclerosi.
Ritenzione. Il potassio dei pistacchi previene e allevia la ritenzione di liquidi, eliminando il gonfiore.
Rilassante. Il pistacchio contiene anche magnesio, un minerale efficace nel combattere ansia e irascibilità generando una sensazione di rilassamento.
Memoria. Il fosforo dei pistacchi agisce direttamente sul sistema nervoso centrale e sui neuroni, migliorando l’attività cerebrale e potenziando la memoria.
Anemia. Essendo ricchi di ferro, i pistacchi aiutano a prevenire e curare l’anemia.