8 benefici della curcuma per corpo e mente
Di - Redazione - 25 Marzo 2019 in Prodotti naturali
La curcuma è una spezia usata da migliaia di anni sia nella cucina tradizionale che nella medicina naturale di numerose culture asiatiche. Ha un colore giallo o arancio intenso, e un sapore caratteristico che arricchisce le pietanze.
Inoltre, la curcuma offre numerose proprietà terapeutiche e benefici per la nostra salute, sia fisica che emotiva. Di seguito ti elenchiamo 8 benefici della curcuma per la salute.
Acidità di stomaco. La curcuma agisce come tonico dello stomaco, stimolando la secrezione di succo gastrico e pancreatico, favorendo la digestione. È consigliata per chi soffre di gastrite cronica, inappetenza o digestioni lente.
Gas intestinali. La curcuma aiuta ad espellere i gas dall’intestino e ad alleviare le coliche, grazie a composti come l’eugenolo. È una spezia eccellente per chi soffre di flatulenza o dispepsia acida.
Fegato. Questa spezia protegge il fegato e agisce come un tonico sulla cistifellea. Aiuta ad eliminare i calcoli biliari, calmare le infiammazioni, favorire il drenaggio del fegato e lo svuotamento della cistifellea.
Artrite. Chi soffre di artrite reumatoide o di sindrome di tunnel carpale, può godere delle proprietà antinfiammatorie della curcuma, che allevia i sintomi e calma le infiammazioni.
Depressione. La curcuma può essere molto utile contro la depressione e le condizioni associate alla tristezza. Questa spezia riduce i livelli di stress e aumenta la produzione di serotonina.
Cuore. I composti presenti nella curcuma aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo e i trigliceridi in modo naturale, prevenendo malattie cardiache.
Problemi respiratori. La curcuma viene usata da secoli per trattare la bronchite, grazie alle sue proprietà antibronchiali e antinfiammatorie.
Cancro. Gli estratti di curcuma, per le loro proprietà antiossidanti, sono stati usati in trattamenti antitumorali per ridurre la formazione di cellule tumorali nella bocca, sulla pelle e nell’intestino. Si tratta comunque di ricerche condotte in laboratorio: la curcuma non può assolutamente curare il cancro.