5 oli essenziali efficaci per combattere stress e ansia
Di - Redazione - 3 Aprile 2019 in Prodotti naturali, Psicologia
È da secoli che, nella medicina tradizionale, si sfruttano le proprietà degli oli essenziali per alleviare o curare condizioni di salute. In particolare, l’aromaterapia si è rivelata efficace anche per migliorare lo stato d’animo e alleviare lo stress.
Se soffri di ansia, stress o depressione, l’aromaterapia può senza dubbio aiutarti a rilassarti e a calmare le emozioni. I seguenti 5 oli essenziali sono i più efficaci contro ansia e stress.
Olio di lavanda. È uno degli oli essenziali più usati in cosmetica, proprio grazie al suo aroma delicato e fresco. L’aroma della lavanda aiuta a rilassare il sistema nervoso, generando una sensazione di benessere e migliorando lo stato d’animo.
Olio di camomilla. È senza dubbio una delle erbe più popolari ed efficaci per combattere lo stress. L’olio essenziale di camomilla ha proprietà rilassanti che aiutano ad allontanare lo stress.
Olio di salvia moscatella. È una pianta poco conosciuta, ma usata sin da tempi antichissimi per via delle sue incredibili proprietà. Questo tipo di salvia aumenta i livelli di serotonina (ormone del benessere) e abbassa quelli di cortisolo (ormone dello stress).
Olio di gelsomino. Questo olio aiuta ad aumentare l’attività dei ricettori di GABA, un neurotrasmettitore associato allo stress, all’ansia, all’insonnia e alla depressione, generando un effetto rilassante sul cervello.
Olio essenziale di bergamotto. L’aroma di questo olio essenziale aiuta a rilassare il cervello e a tenere a bada ansia e stress.