Persone conflittuali: nulla di personale, sono in guerra con se stesse
Di - Redazione - 7 Aprile 2019 in Psicologia
Le persone conflittuali, negative o tossiche sono quelle che ci feriscono e violano la nostra pace con troppa facilità e, probabilmente, anche molto spesso. Di solito non le vogliamo nelle nostre vite, ma avere a che fare con loro è inevitabile.
Hanno una speciale abilità che gli permette di aprire sempre un confronto esplosivo tra i loro pensieri, le loro opinioni, le emozioni e i loro comportamenti con i nostri. La loro litigiosità genera in noi un grande disagio, che influisce anche sulla nostra autostima.
Probabilmente non è nulla di personale contro di noi, ma è possibile che stiano combattendo una battaglia contro loro stessi. Come disse Gandhi, una persona in guerra con se stessa è una persona in guerra col mondo intero.
E’ estenuante avere a fianco una persona che critica eccessivamente, che dice pettegolezzi, che cerca sempre il litigio, che si lamenta di tutto e distorce la realtà quando gli conviene, generando discussioni tra due persone tra le quali regnava la pace.
Ma sono proprio queste caratteristiche che dovrebbero spingerci a prendere le distanze, anche emotivamente, per evitare di assorbire la loro negatività, interiorizzare i loro attacchi e cadere nella loro trappola.
Ogni persona dà agli altri quello che ha dentro, che sia gradevole o meno. Ciò non significa che siano loro a ferirci, ma siamo noi stessi a dare valore alle loro opinioni e azioni.