Come stimolare il nervo vago per alleviare lo stress e migliorare il funzionamento dell’organismo
Di - Redazione - 15 Maggio 2019 in Altre malattie e rimedi, Psicologia
Il nostro corpo è un sistema complesso e ben integrato: ciascuna terminazione si unisce alle altre in una rete di connessioni, e ciò spiega il perché un dolore specifico potrebbe essere generato da una condizione che avviene in un’altra regione che nulla ha a che vedere con l’area interessata dal dolore.
Così come nel nostro corpo esistono nervi che partono dal midollo spinale, all’interno della colonna vertebrale, e trasmettono impulsi sensoriali e motori al cervello, abbiamo anche dodici coppie di nervi che partono dal cranio e controllano l’area del collo e del viso.
Uno di questi è il nervo vago, uno dei più lunghi del corpo, che si estende dal cranio fino all’addome. Questo nervo è il più importante del sistema nervoso parasimpatico, quello che si occupa di gestire le funzioni che permettono al corpo di rilassarsi.
Imparare a stimolare il nervo vago non favorisce solo il rilassamento, ma rafforza le funzioni immunitarie, aiuta ad alleviare l’ansia, trattare tachicardia, ipertensione e depressione.
Una tecnica molto semplice per stimolare il nervo vago consiste nel realizzare una respirazione cosciente. Per farlo devi:
- ispirare lentamente dal naso, contando mentalmente fino a 4;
- trattenere l’aria nei polmoni, contando fino a 6 e contraendo l’addome;
- espirare contando fino a 4, contraendo leggermente le labbra.
Effettua questo esercizio varie volte al giorno, soprattutto in situazioni particolarmente stressanti.
Volevo chiedere se si deve espirare dalla bocca oppure dal naso Grazie