Tutto ciò che devi sapere prima di mettere lo smalto sulle unghie
Di - Redazione - 15 Maggio 2019 in Bellezza
Mettere lo smalto sulle unghie è un’abitudine normale per molte donne. Tuttavia, in pochi conoscono i reali effetti degli smalti per le unghie sul nostro organismo: di seguito ti elenchiamo i più importanti.
Un recente studio condotto in California ha dimostrato che gran parte degli smalti presenti sul mercato contengono sostanze tossiche come toluene e formaldeide. Queste sostanze rappresentano un vero rischio per la salute, e possono causare condizioni anche gravi.
Toluene. Viene usato per far integrare tutti gli ingredienti dello smalto, e si trova anche nella benzina. L’esposizione ripetuta e prolungata a questa sostanza chimica può causare danni al sistema nervoso e riproduttivo.
Formaldeide. Questa sostanza viene usata come agente indurente, ma anche per disinfettare gli strumenti usati per manicure e pedicure. L’esposizione ripetuta alla formaldeide è stata associata a vari tipi di cancro.
Dibutilftalato. Questo ingrediente viene usato per prevenire la rottura dello smalto una volta applicato sulle unghie. Questo ingrediente, proibito nell’Unione Europea, causa danni agli organi riproduttivi.
Per evitare l’esposizione a queste sostanze chimiche acquista solo smalti etichettati come non tossici. Lascia le unghie libere da smalto per almeno 4 o 5 giorni al mese, per farle respirare e per ridurre il contatto con le sostanze chimiche.