Come rigenerare velocemente le cartilagini danneggiate ed eliminare il dolore alle ginocchia in modo naturale

Di - Redazione - 25 Maggio 2019 in Articolazioni

Il deterioramento delle cartilagini è una delle lesioni più comuni, sopratutto in età avanzata. Si tratta di un disturbo doloroso, che può portare alla rottura delle cartilagini, e che può essere prevenuto e trattato attraverso l’alimentazione.

La cartilagine è una struttura flessibile che dà supporto ad alcune strutture senza peso, come il padiglione auricolare, il naso e le articolazioni.

Esistono alcune aree che sono più sensibili al deterioramento, come le articolazioni delle ginocchia, più esposte alla pressione e al peso del corpo.

Le cartilagini possono rigenerarsi grazie al consumo di determinati alimenti. Uno degli aminoacidi più importanti per una veloce rigenerazione delle cartilagini è la lisina. Questo aminoacido favorisce l’assorbimento del calcio e la produzione di collagene, migliorando l’aspetto della pelle e rinforzando i tendini.

Una carenza di lisina può ridurre la crescita del tessuto danneggiato, può influire negativamente sulla rigenerazione delle cellule della pelle e danneggiando la ricostruzione totale dell’area colpita da un danno fisico.

I cibi più ricchi di lisina sono: legumi, merluzzo, carne rossa, uova, formaggi, birra, lievito di birra, soia e frutta secca.

Anche la vitamina C è molto importante per la produzione di collagene. Il sangue ricco di ossigeno scorre attraverso le arterie per raggiungere ferite e tessuti che devono essere rigenerati.

Una carenza di vitamina C può ridurre la cicatrizzazione, e indebolire le articolazioni. I cibi più ricchi di vitamina C sono: kiwi, arance, fragole, e limone.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento