Gli oli essenziali più potenti contro i funghi
Di - Redazione - 29 Maggio 2019 in Infezioni
Le infezioni da funghi sono molto più diffuse di quanto si possa pensare. Spesso contagiose, questo tipo di infezioni possono essere trattate in modo naturale utilizzando uno dei seguenti oli essenziali con proprietà antimicotiche.
Olio di albero del tè. Contiene più di un centinaio di composti bioattivi come cineolo, terpineolo e monoterpeni, con proprietà antimicotiche, antisettiche e antivirali. Questo olio viene usato per curare acne, piede dell’atleta, herpes e candida, ed è molto efficace contro i funghi delle unghie.
Olio essenziale di chiodi di garofano. E’ uno dei rimedi più efficaci contro il trattamento di 15 forme di funghi, tra i quali la candida. Questo olio può aiutare a trattare il piede dell’atleta, in quanto capace di bloccare la crescita e lo sviluppo dei funghi.
Olio essenziale di citronella. Pianta importante nella medicina tradizionale indiana, la citronella ha grandiose proprietà antimicotiche, antibatteriche, antisettiche e astringenti. Contiene composti come nerolo, terpineolo o limonene, tutti efficaci nel trattamento dei funghi.
Olio essenziale di lavanda. E’ una delle piante medicinali più popolari, la lavanda ha eccellenti proprietà antimicotiche. E’ particolarmente utile contro i funghi da candida, in quanto capace di rompere lo strato lipidico del fungo.