Proprietà e benefici del sedano che non conoscevi

Di - Redazione - 9 Luglio 2015 in Prodotti naturali

Nonostante la maggior parte delle persone associ immediatamente il sedano al suo gambo, le foglie, le radici e i semi vengono usati come alimenti, condimenti e rimedi neutrali.

Il sedano è un vegetale che viene impiegato da secoli come pianta medicinale. Viene usato in un grandissimo numero di zuppe ed insalate, ma possiede proprietà che ti aiutano a perdere peso e a trattare patologie renali.

Benefici e proprietà del sedano

Il sedano possiede proprietà diuretiche, espettoranti, lassative, toniche ed è ricco di flavonoidi, vitamine e minerali che rinforzano le difese immunitarie ed il metabolismo.

Essendo diuretico, il sedano elimina le tossine accumulate nell’organismo, combatte l’infiammazione ed aiuta a perdere peso. E’ ricco di acqua, potassio, sodio, calcio, fosforo, ferro e vitamine B e C.

Oltre ad aumentare la produzione di saliva e succhi gastrici, il sedano aumenta l’appetito e al tempo stesso facilita la digestione, aumentando i movimenti naturali dell’intestino e prevenendo gas e coliche. E’ per questo che agisce come un lassativo naturale.

Il sedano diminuisce i calcoli ai reni, tratta gotta, cistite, reumatismi, anemia, epatite, virus, lesioni, afonia, secrezioni polmonari, dissenteria, anoressia, problemi digestivi, mal di stomaco, gas e diabete.

Può essere consumato intero, inclusa la sua radice, aggiungendolo a ricette di cucina o sotto forma di tè.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento