Olio di ricino: fa ricrescere i capelli, li ispessisce ed elimina la forfora
Di - Redazione - 1 Luglio 2019 in Capelli
L’olio di ricino è un prodotto naturale ricco di nutrienti e acidi grassi, ed è per questo che è uno dei rimedi più efficaci per i capelli. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, è l’alleato perfetto per proteggere il cuoio capelluto.
L’olio di ricino aiuta ad eliminare batteri e funghi che possono interferire con la crescita e l’ispessimento dei capelli. Di seguito ti elenchiamo tutti i nutrienti dell’olio di ricino, e ti spieghiamo come usarlo.
Acido ricinoleico: favorisce la crescita naturale dei capelli, e inibisce l’aumento di batteri e funghi che influiscono negativamente sul cuoio capelluto.
Vitamina E: è un nutriente fondamentale per la salute dei capelli. Grazie a questa vitamina i capelli diventano più forti e sani.
Acidi grassi omega 9: coprono la fibra capillare, idratando i capelli e proteggendoli.
Acidi grassi omega 3 e 6: aiutano a riattivare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, rinforzando i follicoli capillari.
L’olio di ricino stimola l’irrigazione sanguigna nel cuoio capelluto, attiva la rigenerazione dei follicoli capillari, nutre e idrata i capelli, combatte contro la secchezza, la forfora e i funghi, rinforza la crescita dei capelli, è umettante e antibatterico.
Per applicare l’olio di ricino, dopo aver lavato i capelli con uno shampoo neutro, applica un po’ di olio di ricino su tutta i capelli (dal cuoio capelluto alle punte). Successivamente copri i capelli con una asciugamani e fai agire per 15 minuti.
Infine, risciacqua i capelli con abbondante acqua tiepida e lavali di nuovo con lo shampoo. Ripeti questo processo due volte a settimana per due mesi.