Limonata alla lavanda: calma i nervi, cura il mal di testa e allevia l’ansia

Di - Redazione - 24 Luglio 2019 in Prodotti naturali

Spesso sono i rimedi più semplici a dare i migliori risultati. La lavanda è una pianta aromatica che viene usata da secoli per rilassare i nervi e alleviare i mal di testa in modo naturale ed efficace, attraverso infusi o unguenti fai da te.

La lavanda, come il nome stesso suggerisce, aiuta a depurare l’organismo dentro e fuori. Proprio per via di queste proprietà, la lavanda è spesso ingredienti principale di creme, trattamenti rilassanti, oli essenziali e saponi.

Per preparare la limonata alla lavanda hai bisogno di limone, lavanda, acqua e miele. Si tratta di un rimedio efficace che ci aiuta a risollevare l’animo e alleviare il mal di testa.

Porta ad ebollizione un pugno di lavanda in un litro d’acqua per circa 2 minuti, poi ritira dal fornello, fai raffreddare e filtra.

Aggiungi il succo di due limoni e un paio di cucchiai di miele. Mescola bene per far integrare gli ingredienti tra loro, e infine aggiungi la buccia di mezzo limone biologico.

Puoi bere la limonata alla lavanda al momento, aggiungendo un paio di cubetti di ghiaccio, o conservarla in frigo e berla durante tutta la giornata.

La lavanda ha proprietà antinfiammatorie, ipotensive, antidepressive e leggermente sedative, che sono utili nel calmare i nervi e abbassare la pressione, alleviando il mal di testa.

Il limone potenzia le proprietà antinfiammatorie della lavanda, ed è ricco di vitamine e minerali che ci nutrono il corpo e danno energia.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento