5 alimenti alcalini che non possono mancare dalla tua dieta
Di - Redazione - 28 Luglio 2019 in Diete
Il nostro corpo ha bisogno di mantenere un pH superiore a 7,0. Quando ciò accade, i sistemi immunitario ed enzimatico funzionano meglio e sono più efficaci.
I nostri processi metabolici producono molto acido, che può influire negativamente sull’equilibrio dell’acido alcalino. Ciò provoca l’acidosi, che a sua volta rende il corpo più vulnerabile al rischio di numerose malattie.
È per questo che è importante migliorare la nostra alimentazione, aggiungendo alla dieta cibi alcalini che possano aiutare a regolare l’equilibrio del pH. Di seguito ti elenchiamo 5 alimenti alcalini da aggiungere alla dieta.
Spinaci. Sono molto ricchi di clorofilla, che aiuta ad aumentare l’alcalinità del sangue. Contiene, inoltre, nutrienti come le vitamine A e K, magnesio, acido folico, manganese e ferro.
Cavolo riccio. È antiossidante, aiuta ad abbassare il colesterolo ed è molto alcalino. Essendo un ortaggio a foglia verde, anche il cavolo contiene molta clorofilla.
Cetrioli. Sono molto diuretici e idratanti, essendo composti al 95% da acqua. Hanno un buon indice di alcalinità, oltre a contenere nutrienti come vitamine C e K e minerali come calcio, fosforo, potassio e manganese.
Broccoli. Ortaggio alcalino per eccellenza, è una ricca fonte di nutrienti e benefici per la salute. Utile a prevenire il cancro, ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Anguria. L’anguria è un altro buon alimento alcalinizzante. È inoltre una fonte ricca di fibre e antiossidanti come il beta-carotene, il licopene e la vitamina C. L’anguria ha un contenuto di acqua superiore al 90 per cento del suo peso, una caratteristica che rende questa frutta molto idratante e diuretica.