Cugini: una amicizia unica e speciale nello stesso albero familiare
Di - Redazione - 1 Agosto 2019 in Psicologia
Si dice spesso che i fratelli siano i primi amici della nostra infanzia, dimenticando ingiustamente il valore che hanno i cugini nelle nostre prime esperienze di gioco, di scambio e di affetto.
L’amicizia tra cugini è un’amicizia speciale, nello stesso albero familiare. Ciò fa sì che, sebbene non siano presenti nella nostra vita quotidiana, i cugini possano occupare un posto privilegiato nei nostri pensieri.
Chi ha avuto il piacere di crescere vicino ai propri cugini sa bene quanto sia bello e arricchente averli nella propria vita. Ogni minuto di gioco con i cugini è un prezioso tesoro che resterà per sempre nella nostra memoria.
Con i cugini si impara a socializzare fuori dai confini della nostra casa, fuori dalle regole imposte dai genitori, per immergerci in un mondo che, da piccoli, ci sembra fatto di fantasia, sogni e divertimento.
I cugini contribuiscono a rendere memorabili molti dei momenti vissuti durante l’infanzia. Si impara a condividere, a risolvere conflitti, ad ascoltare, a passare del tempo nella natura, e a creare connessioni speciali e durature.
Quella tra cugini è un’amicizia speciale che dura tutta la vita. Una complicità unica, costruita durante l’infanzia, che difficilmente può essere rimpiazzata o dimenticata.