Il tiglio contro insonnia e mal di testa
Di - Redazione - 17 Luglio 2015 in Disturbi del sonno, Prodotti naturali
Il tiglio è un albero molto grande, diffuso anche in Italia. Le sue foglie e i suoi frutti vengono usati sin dai tempi antichi per rimedi decongestionanti e sudoriferi. Spesso anche i medici lo consigliano.
Le foglie del tiglio posseggono numerosi principi attivi, fra i quali un olio essenziale ricco di farnesolo (responsabile del loro gradevole profumo), mucillagini, tanini, glicosidi e altri zuccheri.
I benefici del tiglio sono numerosissimi: combatte raffreddore e tosse, calma nervi e mal di testa, è antispasmodico e sedante, emolliente ed è ottimo per alleviare le scottature solari.
Come consumare il tiglio
Infuso di tiglio: ottimo per alleviare i sintomi del raffreddore e il mal di testa. In una tazza d’acqua bollente mettere 3 o 4 fiori di tiglio: consuma due volte al giorno.
Decotto: per il trattamento delle scottature solari. Metti 10 grammi di fiori in un litro d’acqua, poi fai bollire. Fai raffreddare e applica sulle scottature.
Macerazione: metti della corteccia di tiglio ammollo in acqua fredda, fino a quando si forma una sostanza gelatinosa. Applica sulla scottatura.