Rimedi naturali abrasioni
Di - Redazione - 4 Febbraio 2009 in Pelle, Rimedi A-Z
Una abrasione è un danno allo strato superficiale della pelle, l’epidermide. Può causare un lieve sanguinamento. In generale, le abrasioni non lasciano cicatrici, ma in caso di abrasione profonda, può causare una cicatrice nei tessuti. Normalmente le ferite da abrasioni sono il risultato del contatto fra la pelle e una superficie ruvida, causate da cadute accidentali, frequenti soprattutto fra i bambini, o mentre si cucina o si praticano sport.
Di seguito una serie di rimedi naturali per le abrasioni:
- L’aloe ha proprietà antinfiammatorie e anti-batteriche. Aiuta nel recupero di qualsiasi tipo di ferita, abrasioni incluse. Usare il gel di aloe puro e applicarlo sulla ferita.
- La calendola è antinfiammatoria, astringente e antisettica. Aiuta la ricrescita della nuova pelle e ferma il sanguinamento.
- Anche qualche goccia di olio di lavanda è un ottimo rimedio naturale per le abrasioni. La ferita può essere disinfettata anche utilizzando qualche goccia di te di timo.
Sintomi e cause delle abrasioni
La pelle graffiata può mostrarsi rosacea o rossastra, e potrebbe sanguinare. Alcune parti del secondo strato di pelle potrebbero essere scoperte.
Pulire una abrasione come rimedio naturale ed evitare le infezioni
Pulire bene una ferita e mantenerla libera da infezioni è molto importante. Le norme comuni di pulizia sono di pulire la ferita utilizzando acqua e sapone neutro, poi ricorrendo all’aiuto di un liquido antisettico. Dopo la pulizia è bene coprire la ferita con un liquido antibiotico e una garza sterile secca: aiuta la pelle ad avviare il processo di “cura” da sola. Sarà necessario cambiare frequentemente la garza.
Attraverso una abrasione, anche lieve, è possibile contrarre la famosa infezione tetanica. È importante assicurarsi di aver ricevuto il vaccino antitetanico, almeno negli ultimi 10 anni. In caso di abrasioni più profonde, chiamate comunemente “lacerazioni”, può essere necessario ricorrere a de punti per aiutare il tessuto a curarsi.