Sapone fai da te alla lavanda contro rughe, macchie della pelle e acne
Il sapone alla lavanda offre numerose proprietà per la pelle, in quanto aiuta ad idratarla, ad eliminare le impurità e a proteggerla grazie ai suoi agenti battericidi. Inoltre, le proprietà rilassanti della lavanda rendono l’uso del sapone ancora più piacevole.
La lavanda è, inoltre, molto efficace nello stimolare la produzione di collagene e ridurre la comparsa delle rughe. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il sapone alla lavanda è un eccellente capace di prevenire ed eliminare l’acne in modo naturale.
Ingredienti: infuso di lavanda, 85 ml di soda caustica, 680 ml di olio d’oliva, 10 ml di olio essenziale di lavanda, lavanda fresca.
Prepara un infuso di lavanda portando ad ebollizione 2 cucchiai di fiori di lavanda in circa 200 ml d’acqua. Fai raffreddare e versa in un recipiente di plastica.
Aggiungi poco a poco la soda caustica, mescolando bene per farla sciogliere nell’infuso.
Attenzione. È molto importante realizzare questa operazione in un luogo ventilato, e proteggersi con guanti, mascherina e una protezione per gli occhi. La soda caustica può essere molto pericolosa se non maneggiata con cura e sapienza.
Nel frattempo, riscalda a fuoco lento l’olio d’oliva che, una volta intiepidito, va aggiunto all’infuso di lavanda. Mescola bene tutti gli ingredienti tra loro, fin quando il composto inizi ad addensarsi.
Aggiungi l’olio di lavanda, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
Infine, per concludere la preparazione del sapone di lavanda, versa il composto in un recipiente che possa servire da stampo. Metti dei fiori di lavanda sulla superficie, e fai riposare il tutto per 15 giorni.