Come aumentare la melatonina attraverso l’alimentazione e dormire 8 ore di fila
Di - Redazione - 31 Ottobre 2019 in Disturbi del sonno
Il sonno ha una relazione diretta con la salute: dormire bene è fondamentale per far funzionare l’organismo ed evitare di ammalarsi. Esistono alcuni alimenti che possono aiutarci a dormire e a migliorare la qualità del sonno.
Gli alimenti che stimolano la produzione di melatonina sono senza dubbio un eccellente aiuto per dormire meglio ed evitare i problemi associati alla mancanza di sonno.
La melatonina è correlata al controllo dei ritmi circadiani, cioè quelli responsabili di preparare il corpo a svolgere numerose funzioni quotidiane, tra le quali dormire. Di seguito ti elenchiamo alcuni cibi che stimolano la produzione di serotonina e ci fanno dormire di più.
Ananas. Contiene triptofano, fondamentale per permettere all’organismo di produrre serotonina, il neurotrasmettitore responsabile della trasmissione di segnali nervosi attraverso i neuroni. Bassi livelli di serotonina rendono più difficile la produzione di melatonina.
Banane. Hanno un leggero effetto sedativo sul cervello, e aiutano a rilassare i muscoli. Anche le banane contengono triptofano e stimolano la produzione di melatonina.
Avena. È il cereale più completo, e anche uno dei più efficaci nel migliorare la qualità del sonno. L’avena aiuta a controllare l’ansia e a rilassare il corpo prima di andare a dormire.
Asparagi. Ricchi di acido folico e vitamina C, elementi necessari per un adeguato assorbimento del triptofano,.
Noci. Contengono quantità notevoli di serotonina e, se mangiate prima di andare a dormire, migliorano la qualità del sonno. Gli acidi grassi omega 3 rendono le noci un eccellente alimento per proteggere il cuore.
Semi. Che siano di lino, sesamo o girasole, sono tutti ricchi di melatonina e composti antiossidanti che stimolano il sonno e rinforzano il corpo.
Zenzero. Conosciuto soprattutto per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche, lo zenzero contiene melatonina e ci aiuta a dormire meglio e di più.