10 cambiamenti del corpo se cominci a camminare tutti i giorni

Di - Redazione - 12 Novembre 2019 in Altre malattie e rimedi

Che camminare faccia bene alla salute non è certo un secreto, ed è per questo che si suggerisce di farlo quotidianamente. Fare delle lunghe passeggiate è un ottimo modo per mantenersi in forma.

Ma i benefici del camminare non si limitano solo alla perdita di peso: questa semplice abitudine ci permette di godere di benefici che coinvolgono tutte le parti del corpo, dalle articolazioni alla salute mentale.

Cervello. Camminare aumenta il livello di endorfine, e diminuisce notevolmente i livelli di stress. Inoltre, contribuisce alla prevenzione di Alzheimer e demenza senile.

Vista. Per quanto possa sembrare sorprendente, fare delle passeggiate ci aiuta a migliorare la vista. Camminare rilascia un po’ di pressione oculare, riducendo il rischio di glaucoma.

Cuore. Una passeggiata quotidiana aiuta a prevenire il rischio di infarti e altre malattie cardiache, migliora la circolazione, abbassa il colesterolo e regola la pressione.

Polmoni. Camminare permette ai polmoni di aumentare la circolazione di ossigeno in tutto il corpo. Oltre ad eliminare le tossine, camminare rinforza i polmoni e li mantiene sani.

Pancreas. Se vuoi mantenere livelli di glucosio ottimali, cammina quotidianamente. Camminare aiuta a prevenire il diabete e proteggere il pancreas.

Digestione. Quando camminiamo, anche il colon si muove. Questi movimenti aiutano a normalizzare il colon, prevenendo problemi come flatulenza e costipazione.

Muscoli. La massa muscolare aumenta quando camminiamo frequentemente. Basta fare 10 mila passi al giorno per avere muscoli più forti in poche settimane.

Ossa e articolazioni. Camminare per 30 minuti al giorno aiuta ad alleviare il dolore articolare e la rigidità, oltre che a prevenire la perdita di densità ossea.

Mal di schiena. Gli esercizi ad alto impatto possono danneggiare la schiena. Quelli a basso impatto possono fare l’esatto opposto, e alleviare il dolore. Camminare aiuta a favorire la circolazione del sangue in tutta la zona spinale e a migliorare la postura.

Equilibrio mentale. Se soffri di disturbi legati all’umore, camminare può aiutarti a sentirti meglio. L’attività fisica regolare riduce stress, ansia, e depressione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento