Sciroppo fai da te per la tosse a base di miele e cipolla
Di - Redazione - 14 Novembre 2019 in Apparato respiratorio, Infiammazioni
L’insolita combinazione di miele e cipolla è sicuramente uno dei migliori rimedi naturali contro la tosse. Oltre ad alleviare i fastidiosi sintomi della tosse, lo sciroppo di miele e cipolla rinforza il sistema immunitario e previene le infezioni.
La tosse è un meccanismo di difesa del corpo, che si genera quando ha la necessità di espellere sostanze estranee che impediscono una corretta respirazione. A volte la tosse è accompagnata da catarro o muco.
La preparazione di questo sciroppo aiuta a minimizzare i sintomi della tosse. Il miele, infatti, ha proprietà antimicrobiche, espettoranti e antinfiammatorie, capaci di ridurre le irritazioni delle vie respiratorie e al tempo stesso favorire l’eliminazione del catarro.
La cipolla, invece, viene usata da secoli per trattare disturbi del sistema respiratorio. Grazie al suo contenuto di composti solforosi rinforza le difese e migliora la capacità del corpo di affrontare le infezioni. Ha, inoltre, proprietà antinfiammatorie e antivirali.
Ingredienti dello sciroppo naturale contro la tosse: 1 cipolla media, 400 ml d’acqua, il succo di un limone, 2 cucchiaini di miele.
Sbuccia e taglia a pezzi grossi la cipolla, poi portala ad ebollizione per circa 15 minuti. Ritira dal fornello e fai intiepidire per 5 minuti, poi aggiungi il miele e il succo di limone. Mescola bene.
Conserva lo sciroppo di miele e cipolla in un barattolo di vetro e bevi due o tre volte al giorno per godere dei suoi benefici.