Cavolfiori: antiossidanti, antitumorali, antinfiammatori, prevengono ictus e Alzheimer

Di - Redazione - 26 Novembre 2019 in Prodotti naturali

Il cavolfiore è un ortaggio che appartiene alla stessa famiglia dei broccoli e dei cavoli ed è ugualmente ricco di nutrienti e benefici per la salute. Povero di calorie e ricco di proprietà terapeutiche, il cavolfiore andrebbe aggiunto alla nostra dieta.

Il cavolfiore è un alimento con un profilo nutrizionale completo, e contiene numerose vitamine e minerali fondamentali per l’organismo, come vitamine C e K, folati, potassio, manganese, magnesio e fosforo.

La fibra del cavolfiore lo rende un alimento eccellente per favorire la digestione e trattare stitichezza e infiammazioni, così come diverticolite e diarrea. La fibra aiuta anche a regolare il colesterolo.

Il cavolfiore contiene glucosinolati e isotiocianati, due antiossidanti ai quali è stata associata la capacità di contrastare lo sviluppo di cellule tumorali. Carotenoidi e flavonoidi del cavolfiore sono eccellenti per contrastare i danni causati dai radicali liberi.

Un altro interessante nutriente contenuto nel cavolfiore è la colina, una sostanza necessaria che, assieme a vitamina C e calcio, favorisce l’espulsione del grasso dal fegato.

I sulforafani del cavolfiore, infine, sono antiossidanti che evitano lo sviluppo di cellule tumorali e favoriscono la rigenerazione cellulare. I sulforafani aiutano, inoltre, anche a prevenire le malattie coronarie, abbassare la pressione e prevenire il diabete.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento