I cibi che rinforzano le ossa
Di - Redazione - 22 Dicembre 2019 in Articolazioni
Con l’avanzare dell’età, le ossa tengono a deteriorarsi causando dolore e influendo negativamente sulla capacità di movimento. Il corpo ha bisogno degli adeguati nutrienti per poter mantenere le ossa sane e forti.
Se già si soffre di indebolimento delle ossa e dolori articolari, è necessario cambiare le proprie abitudini alimentari e assicurarsi di introdurre nella dieta i cibi ricchi dei nutrienti di cui le ossa hanno bisogno per ritardare il più possibile il deterioramento.
Tra i nutrienti fondamentali per la salute delle ossa troviamo il calcio e la vitamina D, ma svolgono un ruolo fondamentale anche le vitamine A e K e il magnesio.
Bietole e spinaci. Entrambi ricchi di vitamina K e minerali come il fosforo, ma anche acidi grassi omega 3, flavonoidi e betacarotene, questi ortaggi aiutano a rinforzare la massa ossea ed è per questo che si suggerisce mangiarne due porzioni a settimana.
Susine. Il consumo regolare di questo frutto riduce il rischio di osteoporosi. Le susine sono ricche di vitamina K, migliorano la salute intestinale e prevengono la perdita di densità ossea.
Datteri. Sono particolarmente ricchi di composti antiossidanti, come vitamine (A, C, E e del gruppo B), e minerali (potassio e magnesio). Mangiarli con frequenza aiuta a prevenire e combattere l’osteoporosi.
Noci. Sono una ricca fonte di proteine e magnesio. Abbinare il consumo di noci a quello di cibi ricchi di calcio aiuta a prevenire la demineralizzazione ossea.
Yogurt naturale. Ricco di calcio, lo yogurt rinforza le ossa e ne previene il deterioramento.
Arancia. Questo eccellente agrume contiene calcio, magnesio e fosforo, tre minerali essenziali per la salute delle ossa.
Uova. La sintesi del collagene è un processo determinante per una buona salute ossea, e il manganese è fondamentale per garantire questo processo. Le uova sono particolarmente ricche di questo minerale.