I 10 alimenti più ricchi di fibra per dire addio a colesterolo alto e stitichezza

Di - Redazione - 28 Dicembre 2019 in Cuore, Diete, Digestione

La fibra è fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo. Stimola il transito intestinale, regola i livelli di zuccheri nel sangue, abbassa il colesterolo e previene numerose condizioni di salute.

Aumentare il consumo di alimenti ricchi di fibra è molto importante per proteggere la nostra salute, e di seguito te ne elenchiamo 10 con importanti proprietà lassative e depurative.

Pere. Un frutto di dimensioni medie contiene 5-6 grammi di fibra. Le pere sono ideali per combattere contro la ritenzione di liquidi, essendo ricche di fibra. Aiutano, inoltre, a prevenire cancro e malattie cardiache.

Fave. Oltre ad aiutare ad abbassare il colesterolo, le fave, e in generale tutti i legumi, sono molto ricche di fibra. Contengono, inoltre, grandi quantità di vitamina C, che aiuta il corpo a ridurre le tossine.

Broccoli. Poveri di grasso e colesterolo, 100 grammi di broccoli contengono circa 2,6 grammi di fibra. Questo ortaggio è altamente nutriente, e contiene grandi quantità di potassio, calcio, magnesio e ferro.

Semi di lino. Questo super-alimento è ricco di fibra dietetica e acidi grassi omega 3. Due cucchiaini di semi di lino contengono circa 4 grammi di fibra.

Lamponi. Questo gustoso frutto di bosco, oltre ad essere ricco di fibra, è una fonte importante di minerali come potassio e calcio.

Cereali integrali. Sono, in assoluto, tra i cibi più ricchi di fibra, e ne contengono circa 45 grammi ogni 100 grammi di prodotto.

Carciofi. Importante fonte di carboidrati e fibra dietetica, i carciofi favoriscono la salute intestinale generando batteri benefici per l’organismo.

Lenticchie. Una porzione di lenticchie cotte contiene circa 15 grammi di fibra, e quantità rilevanti di ferro, calcio, potassio e magnesio.

Mele. La buccia delle mele è una fonte molto ricca di fibra.

Piselli. Oltre ad essere ricchi di fibra solubile, i piselli contengono grandi quantità di luteina, un importante antiossidante, e ferro.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento