Mal di gola con pus: come alleviarlo e trattarlo in modo naturale
Di - Redazione - 14 Gennaio 2020 in Infezioni, Infiammazioni
L’organismo reagisce in modo peculiare quando ci si ammala di una infezione alla gola. I virus o i batteri nella faringe infiammano le tonsille, portando alla comparsa di placche di pus che causano fastidio e dolore.
Queste placche di pus sono spesso accompagnate da sintomi come difficoltà nel deglutire, mal di testa, febbre, nausea e infiammazioni alle ghiandole. Di seguito ti elenchiamo alcuni rimedi che aiutano ad alleviare e trattare il mal di gola con placche.
Gargarismi con acqua calda. Immergere e pulire la gola con acqua calda aiuta ad eliminare virus e batteri, che causano infiammazione e pus, alleviando sintomi come arrossamento e irritazione. Effettua dei gargarismi con acqua tiepida 3 o 4 volte al giorno.
Gargarismi con acqua e sale. Il sale ha proprietà antibatteriche che aiutano ad alleviare i sintomi del mal di gola e accelerare il processo di cura delle placche di pus. Fai sciogliere un cucchiaino di sale in un bicchiere d’acqua tiepida, e fai dei gargarismi 3 volte al giorno.
Tisana di malva. Questa pianta ha proprietà terapeutiche e, le sue foglie, aiutano a combattere le placche di pus nella gola. Prepara un infuso mettendo 6-7 foglie secche di malva in un litro d’acqua. Bevi 3 o 4 volte al giorno.
Tisana di salvia. È senza dubbio uno dei rimedi più efficaci per alleviare il mal di gola e curare le placche di pus. La salvia ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Porta ad ebollizione un litro d’acqua, poi versa della salvia secca e fai riposare per 10 minuti. Effettua dei gargarismi 3 o 4 volte a settimana.