Cicoria: antitumorale, aumenta le difese, allevia lo stress e abbassa il colesterolo
Di - Redazione - 14 Gennaio 2020 in Prodotti naturali
Presente quasi ovunque in Italia e molto apprezzata in cucina, la cicoria è un ortaggio molto versatile, che in passato veniva usato addirittura come alternativa al caffè.
Originaria dell’Asia e dell’Africa, alla cicoria sono state associate proprietà terapeutiche sin dai tempi degli antichi romani. Al giorno d’oggi viene usata perlopiù in cucina, ed è ingrediente base di numerose preparazioni.
La cicoria contiene circa 30 composti antiossidanti, come il beta-carotene. Essi rinforzano il sistema immunitario, e aiutano nella prevenzione del cancro, dei problemi della pelle e dell’udito.
Questo ortaggio contiene inoltre vitamine A e B, e minerali come potassio, calcio, magnesio e fosforo. Contiene anche acido folico, acido pantotenico, niacina e riboflavina, oltre a grandi quantità di fibra solubile che evitano la stitichezza e migliorano la flora intestinale.
Essendo ricca di inulina, la cicoria ha proprietà probiotiche che aiutano a prevenire e trattare problemi digestivi ed intestinali, come acidità e reflusso.
La stessa inulina aiuta anche a regolare i livelli di colesterolo, abbassando quelli di colesterolo cattivo e prevenendo malattie cardiovascolari.
La cicoria ha proprietà antibatteriche a antiossidanti, che contrastano gli effetti dei radicali liberi sulle cellule, prevenendo i classici sintomi dell’invecchiamento.
Le sue leggere proprietà sedative aiutano ad alleviare ansia e stress, oltre ad indurre il sonno e favorire uno stato di rilassamento.
Essendo un diuretico naturale, la cicoria aiuta a combattere contro la ritenzione di liquidi e depura i reni.