Limone: previene l’anemia, elimina i calcoli renali, regola la pressione e triplica le difese
Di - Redazione - 17 Gennaio 2020 in Prodotti naturali
Il limone è uno dei frutti più famosi e usati al mondo, ingrediente di numerose preparazioni culinarie e utile anche nelle pulizie e nella medicina tradizionale. Del limone non si butta via niente, dalla polpa alla buccia, l’intero agrume si presta ad una miriade di usi diversi.
Ricco di calcio, ferro, magnesio, potassio, vitamine A, B e C e fibra, il limone è un vero e proprio concentrato di nutrienti. L’acido citrico del limone ha proprietà antibatteriche e antivirali. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici del limone.
Calcoli renali
L’acido citrico del limone previene la formazione di calcoli renali, e il frutto ha anche potenti proprietà diuretiche. Anche il potassio contribuisce alla prevenzione delle malattie renali.
Cuore
Numerosi composti contenuti nel limone offrono benefici per la salute cardiovascolare. La vitamina C rilassa i vasi sanguigni, regolando la pressione e abbassando il colestrolo. Il potassio del limone abbassa la pressione, mentre i flavonoidi promuovono una buona salute cardiaca.
Difese
La vitamina C contenuta nel limone rinforza il sistema immutario, aumentando le difese e contribuendo alla prevenzione di raffreddore e influenza. Il limone contiene saponine, composti con proprietà antimicrobiche.
Anemia
Acido citrico e vitamina C del limone aiutano il corpo ad assorbire il ferro da frutta, ortaggi e cereali, prevenendo l’anemia da carenza di ferro.
Digestione
Il limone è acido e favorisce la produzione di enzimi digestivi e bile nel fegato, aiutando la digestione.
Antiossidante
Gran parte dei minerali contenuti nel limone ha proprietà antiossidanti, che aiutano a contrastare gli effetti dei radicali liberi e ritardare l’invecchiamento.