Come preparare l’olio di alloro

Di - Redazione - 25 Gennaio 2020 in Prodotti naturali

L’alloro è una pianta aromatica usata perlopiù in cucina, dall’aroma inconfondibile e ingrediente fondamentale di numerose pietanze. Le foglie di alloro posseggono numerose proprietà terapeutiche, e di seguito te ne elenchiamo 6.

In fondo all’articolo suggeriamo anche la ricetta dell’olio di alloro, un eccellente rimedio antinfiammatorio, antibatterico e rilassante che ci permette di prevenire e trattare numerose condizioni di salute.

Ansia. Il fumo che viene rilasciato quando si bruciano delle foglie di alloro contiene un composto chimico che ha un effetto calmante sul corpo e sulla mente.

Infiammazioni. Le foglie di alloro contengono eugenolo, un composto antinfiammatorio che aiuta ad alleviare il dolore articolare. Posseggono inoltre composti con proprietà vasocostrittrici che aiutano a regolare la circolazione e gli impulsi nervosi: l’alloro è l’ideale se si soffre di emicrania o cefalea.

Difese. L’eugenolo ha proprietà antiossidanti e capaci di rinforzare il sistema immunitario. L’alloro contiene altre vitamine e minerali che aiutano ad aumentare le difese.

Diabete. Le foglie hanno un effetto ipoglicemizzante sui pazienti diabetici, grazie alla presenza di una serie di sostanze fitochimiche e oli essenziali. È stato riscontrato che il consumo di foglie di alloro migliora il metabolismo dell’insulina e del glucosio. Il componente attivo delle foglie di alloro è un polifenolo, che aiuta a controllare i livelli di glucosio.

Sistema respiratorio. Le foglie di alloro possono aiutare in casi di asma, allergie e congestione. L’aroma dell’alloro può alleviare i sintomi di molte condizioni respiratorie.

Pelle. Vitamine, minerali e antiossidanti dell’alloro aiutano a nutrire la pelle e a proteggerla dai danni dei radicali liberi. L’alloro ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche che prevengono acne e rughe, e che sono l’ideale per trattare le eruzioni cutanee.

Uno dei modi più efficaci per godere dei benefici di questa pianta aromatica è attraverso la preparazione e l’uso dell’olio di alloro. Per prepararlo hai bisogno di circa 5 grammi di foglie di alloro e di 200 ml di olio di mandorle dolci.

Versa tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro dotato di chiusura ermetica e lascia macerare per 40 giorni. Filtra l’olio prima di usarlo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento