Come mangiare il pistacchio per dormire 8 ore di fila

Di - Redazione - 8 Febbraio 2020 in Disturbi del sonno, Prodotti naturali

Apprezzato per via del suo inconfondibile sapore, e ingrediente di numerose preparazioni della nostra tradizione culinaria, il pistacchio è anche un alimento ricco di nutrienti e proprietà terapeutiche.

Un recente studio condotto negli Stati Uniti ha scoperto e dimostrato che il pistacchio contiene quantità significative di melatonina, molto più alte rispetto ad altri frutti, ortaggi e legumi.

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, fondamentale per regolare l’orologio biologico del corpo e i cicli del sonno. Gli integratori di melatonina vengono comunemente usati da chi soffre di insonnia o chi vuole regolare il sonno dopo un viaggio o orari di lavoro irregolari

Lo studio ha dimostrato che la melatonina dei pistacchi può aiutare a combattere l’insonnia, e che basta mangiarne due al giorno per godere di questo beneficio.

Altri composti presenti nel pistacchio, come la lunasina, aiutano a prevenire il diabete di tipo 2, mentre la luteina e la zeaxantina proteggono la vista, e il selenio previene le malattie cardiache e neutralizza gli effetti dei radicali liberi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento