Noci pecan: abbassano il colesterolo, alleviano la stitichezza, migliorano la memoria e prevengono il diabete
Di - Redazione - 25 Febbraio 2020 in Prodotti naturali
Le noci pecan sono un frutto secco dal sapore molto gradevole e un valore nutrizionale molto elevato. Questa curiosa varietà proviene dal Nord America, e veniva utilizzata dai nativi americani come alimento fondamentale della loro dieta. Furono proprio loro ad insegnare ai colonizzatori come coltivarlo e utilizzarlo.
Il loro aspetto ricorda vagamente quello delle noci comuni, seppur la loro forma sia più allungata e il guscio liscio. Le noci pecan sono particolarmente ricche di antiossidanti e acidi grassi sani.
Una sola porzione di noci pecan, circa cinque, ci offre il 48% del valore giornaliero di tiamina, una vitamina che aiuta le cellule a convertire i carboidrati in energia e stimola la funzione cardiaca, nervosa e muscolare.
Offre inoltre il 40% del valore giornaliero di fibra e il 20% di proteine. Ma una delle proprietà più efficaci delle noci pecan è senza dubbio quella antiossidante.
La vitamina E, di cui la noce pecan è ricca, aiuta a prevenire malattie cardiache e a proteggere le cellule dell’organismo. Le noci pecan sono ricche anche di minerali, sopratutto manganese, rame, magnesio, fosforo, ferro e calcio.
Principali benefici delle noci pecan
- Le noci pecan sono ricche di omega 9, sopratutto di acido oleico, efficace nella prevenzione di malattie cardiovascolari come ipertensione, trombosi o problemi circolatori
- Prevengono la stitichezza
- Migliorano la capacità cerebrale, memoria inclusa
- Aumentano i livelli di colesterolo buono, proteggendo i grassi del corpo dall’ossidazione
- Riduce le infiammazioni
- Previene condizioni come osteoporosi, arteriosclerosi o diabete.