Plank challenge: 30 giorni per avere un addome piatto e scolpito
Di - Redazione - 28 Febbraio 2020 in Bellezza
Si chiama plank (tavola) ed è un esercizio isometrico che sfrutta il peso del corpo per sforzare i muscoli e mantenerli in una posizione fissa. Semplice ma efficace, il plank ci permette di avere un addome scolpito e, al tempo stesso, allenare i muscoli di spalle, braccia e gambe.
L’esercizio statico fa parte anche di discipline come yoga e pilates, in quanto efficace anche a rinforzare il diaframma, i muscoli obliqui, i glutei e la schiena.
Il plank migliora l’equilibrio, ci aiuta a mantenere una postura corretta, ci permette di bruciare più grasso, aumenta la flessibilità dei muscoli e, se fatto correttamente, è utile anche contro il mal di schiena.
Per mettere in pratica l’esercizio plank poggia i palmi delle mani sul pavimento, allineando i polsi ai gomiti per formare una linea retta.
Una volta assunta la posizione dell’esercizio (simile a quella di una flessione), poggia il peso del corpo sulle dita dei piedi, stringi i glutei e allinea la testa con la schiena.
Stringi anche i muscoli dell’addome e respira con tranquillità. Mantieni la posizione per 20 secondi, da aumentare man mano che migliora la propria condizione fisica.
Ripeti l’esercizio plank per 30 giorni. L’ideale sarebbe, verso il ventesimo giorno, essere capaci di mantenere la posizione per circa due minuti.