Le meravigliose proprietà terapeutiche dell’olio di cocco

Di - Redazione - 6 Marzo 2020 in Prodotti naturali

L’olio di cocco è una sostanza grassa che si ottiene dalla spremitura della polpa del cocco. Composto al 90% da grassi saturi, l’olio di cocco è resistente all’ossidazione ed è molto usato in cosmetica e in cucina.

È da qualche anno che l’uso dell’olio di cocco ha preso piede nella medicina naturale. Questo olio vegetale è ricco di nutrienti e offre moltissime proprietà terapeutiche.

L’olio di cocco, che deve essere puro e biologico per evitare qualsiasi tipo di contaminazione, ci permette di proteggere il cuore, perdere peso e migliorare l’aspetto di pelle e capelli.

Perdere peso. Il 90% dei grassi dell’olio di cocco sono trigliceridi di catena media. La metabolizzazione di questi acidi grassi produce dei composti chimici, chiamati corpi chetonici, che aiutano a ridurre l’appetito.

Colesterolo. Secondo vari studi, l’olio di cocco aiuta ad abbassare i trigliceridi, il colesterolo totale e quello cattivo, aumentando i livelli del colesterolo HDL (quello buono). Gli antiossidanti dell’olio di cocco riducono il rischio di malattie cardiache.

Alzheimer ed epilessia. I corpi chetonici che si producono durante la metabolizzazione dei trigliceridi aiutano a ridurre le crisi nei pazienti che soffrono di epilessia. Gli acidi grassi a catena media presenti nell’olio di cocco, secondo uno studio del 2006, potrebbero aiutare a migliorare le funzioni cerebrali nei pazienti affetti da Alzheimer lieve.

Antimicrobico e antivirale. Quasi la metà dei grassi presenti nell’olio di cocco sono acido laurico, un composto con proprietà antimicrobiche che è molto utile contro agenti patogeni come virus, funghi e batteri.

Balsamo per capelli. L’olio di cocco nutre e idrata a fondo il cuoio capelluti, mentre i suoi minerali bloccano la caduta dei capelli.

Cicatrizzazione. Applicando un po’ di olio di cocco su ferite, scottature o taglietti favorisce la cicatrizzazione, grazie alle sue proprietà antibatteriche, nutrienti ed idratanti.

Denti. Esistono numerose ricette per preparare un dentifricio fai da te con l’olio di cocco. Questo eccellente olio può essere usato anche come collutorio, in quanto efficace contro i batteri della bocca.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento