Tutti i benefici del nuoto, e tutti i muscoli coinvolti
Di - Redazione - 8 Marzo 2020 in Articolazioni
Il nuoto è una delle attività più complete che si possono realizzare. Attraverso il nuoto si può tonificare tutto il corpo, allenando i muscoli e rinforzando le articolazioni.
Nuotando si possono bruciare molte calorie, ma è utile anche per alleviare lo stress e migliorare l’umore. Il nuoto ci permette di bruciare circa 500-600 calorie ogni ora (dipende, ovviamente, dall’intensità).
Stile libero. Si esercitano principalmente i muscoli dorsali, pettorali, deltoidi, tricipiti e bicipiti. Vengono coinvolti anche glutei e quadricipiti. Si possono bruciare circa 250 calorie in 20 minuti.
Farfalla. Vengono coinvolti i bicipiti e i tricipiti, ma anche i pettorali, i glutei, i polpacci, il pavimento pelvico e i deltoidi. In 20 minuti si possono bruciare circa 400 calorie.
Rana. Il 50% dello sforzo va alle gambe, l’altro 50% alle braccia, quindi vengono coinvolti bicipiti, deltoidi e pettorali. In modo indiretto vengono coinvolti anche i glutei e gli adduttori. Si bruciano 360 calorie in 20 minuti.
Dorso. Si tratta dello stile più adatto a chi soffre di problemi alla schiena, e vengono coinvolti gli stessi muscoli dello stile libero. Ci permette di bruciare 250 calorie in 20 minuti.
Il nuoto ci aiuta anche a migliorare il sistema respiratorio, aumentando la capacità polmonare. Essendo un esercizio aerobico di bassa intensità, aiuta anche ad abbassare il colesterolo e regolare gli zuccheri nel sangue.