Giuggiole: fanno dimagrire, alleviano stress e ansia, aumentano le difese e prevengono il cancro
Di - Redazione - 8 Marzo 2020 in Prodotti naturali
La giuggiola è un frutto originario dell’Africa settentrionale e della Siria, importato nel nostro paese dai romani e diventato, coi secoli, parte della nostra tradizione culinaria.
Ricche di proprietà terapeutiche, le giuggiole contengono molti carboidrati, vitamine e minerali, i quali spiccano vitamina A e C, niacina, riboflavina, tiamina, potassio, fosforo, calcio, sodio e ferro.
Cancro. I risultati di diversi studi mostrano una relazione positiva tra alcuni composti bioattivi delle giuggiole e la riduzione dell’attività dei radicali liberi, quindi della diffusione delle cellule cancerogene. La relazione tra il consumo di giuggiole e il cancro sono, tuttavia, ancora in fase di approfondimento.
Peso. Le giuggiole sono un alimento adatto alle diete dimagranti: non sono particolarmente ricche di zucchero, e ci aiutano a sentirci sazi per un periodo di tempo abbastanza lungo.
Difese. Essendo ricche di vitamine A e C e di minerali come il potassio, le giuggiole aiutano a rinforzare il sistema immunitario, contribuendo alla prevenzione di tosse e raffreddore.
Ansia e stress. Le giuggiole hanno un lieve effetto calmante, che è molto utile in caso di stress o ansia.
Antiossidante. Questi gustosi frutti sono un concentrato di antiossidanti, utili a contrastare i danni dei radicali liberi e a ritardare i sintomi dell’invecchiamento.